Home » Assistenza TV Digitale

Assistenza TV Digitale

Assistenza digitale terrestre e riparazioni antenne

Assistenza digitale terrestre e riparazioni antenne - ANTENNISTA

Contatti
Tel. 051-0540797
e-mail: sebaimpianti@antennista-bologna.com
cellulare: 329-0268159


Installazioni e interventi di manutenzione su antenne con fuoristrada attrezzato

Installazioni e interventi di manutenzione su antenne con fuoristrada attrezzato - ANTENNISTA

Interventi di assistenza su antenne e trasmettitori con fuoristrada attrezzato .

Il fuoristrada è attrezzato di verricello e gomme chiodate o da fango per garantire gli interventi di assistenza in qualsiasi condizione atmosferica.

Certificazione con etichetta "edificio predisposto alla banda ultralarga"

Certificazione con etichetta "edificio predisposto alla banda ultralarga" - ANTENNISTA

In conformità alle guide CEI 306-2 si effettuano certificazioni e collaudi strumentali di impianti multiservizi Gpon per collegamenti FTTH e CATV. 

Installazione o consulenza per seguire i lavori di posa e progettazione impianto.

Progettazione e cordinamento lavori. Certificazione finale e infine allegato del progetto dell’impianto multiservizio per domanda di agibilità.

Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48

Rilascio etichetta ,"edificio predisposto alla banda ultralarga" . L'etichetta può essere applicata al quadro CSOE (Centro Stella Ottico di Edificio) , soltanto previa verifica del superamento dei test secondo le norme ISO/IEC 14763-3 , IEC 61300-3-4 e verifica della corretta installazione nel pieno rispetto della guida CEI 306-2.

Il D.lgs. 207/21 in vigore dal 24 dicembre 2021 ha introdotto l’obbligo dell’etichetta “edificio predisposto alla banda ultra larga” a partire dal primo gennaio 2022 per i casi indicati nel precedente paragrafo, vale a dire edifici nuovi o edifici esistenti soggetti ad attività edilizia subordinata a permesso di costruire.

 

 

Testo Legge 164/2014 (Sblocca Italia):

Dal 1° luglio 2015, tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere equipaggiati con infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete. Questa normativa ha come oggetto le nuove abitazioni e quelle oggetto di profonda ristrutturazione.

DPR.380/01 (articolo 135-bis). Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari dell’edilizia • TUTTI gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia siano state presentate dopo il 1° luglio 2015. • TUTTE le ristrutturazioni profonde che a decorrere dalla medesima data richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera c (“...tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e gli interventi su immobili compresi nelle zone omogenee A che comportino mutamenti della destinazione d’uso, aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma dei prospetti o delle superfici di immobili…”) 1. dovranno essere equipaggiati con un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete. 2. Dovranno disporre di adeguati spazi installativi (scatole, tubi, cavedi, ecc.) destinati a ospitare impianti. L’impianto in fibra ottica dovrà raggiungere i punti terminali di presa. 3. Dovranno predisporre accessi fisici, accessibili alle imprese autorizzate, sia nel caso di nuove costruzioni, sia nel caso di ristrutturazioni profonde. 4. Avranno la facoltà di differenziare l’immobile sul mercato immobiliare, identificandolo con opportuna etichetta di “edificio predisposto alla banda larga” volontaria. D.LGS 33/2016. Si completa il recepimento della direttiva europea 2014/61. All’interno di questo decreto si può citare l’articolo 8 che afferma quale diritto dei proprietari il fissare delle condizioni economiche (equo compenso) per l’utilizzo dell’infrastruttura fisica interna dell’edificio e dell’accesso da parte degli operatori di rete.

 

b) all’articolo 24, comma 5, dopo la lettera e), è aggiunta la seguente: "e-bis) attestazione di 'edificio predisposto alla banda ultra larga', rilasciata da un tecnico abilitato per gli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306-2, CEI 306-22 e 64-100/1, 2 e 3.”;

 

2-bis. Per i nuovi edifici nonché in caso di nuove opere che richiedono il rilascio di permesso di costruire ai sensi dei commi 1 e 2, per i quali la domanda di autorizzazione edilizia sia stata presentata dopo la data del 1° gennaio 2022, l'adempimento dei prescritti obblighi di equipaggiamento digitale degli edifici è attestato dall'etichetta necessaria di "edificio predisposto alla banda ultra larga", rilasciata da un tecnico abilitato per gli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306-2, CEI 306-22 e 64-100/1, 2 e 3, su istanza del soggetto che ha richiesto il rilascio del permesso di costruire o di altro soggetto interessato. Tale attestazione è necessaria ai fini della segnalazione certificata di cui all'articolo 4. Su istanza del privato il tecnico che ha rilasciato l'attestazione di cui al primo periodo del presente comma comunica entro novanta giorni dalla data di presentazione della segnalazione certificata i dati relativi agli edifici infrastrutturali al Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI) ai sensi del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 convertito con modificazioni dalla legge n. 164 del 2014.

 

Riparazioni, installazioni, progettazioni e collaudi impianti in Fibra ottica

Riparazioni, installazioni, progettazioni e collaudi impianti in Fibra ottica - ANTENNISTA

Eseguo prevalentemente giunzioni con fusione a caldo ed effettuo test strumentali per il rilascio di certificazione, caratterizzazione fibra ottica e connettori.

Le strumentazioni usate sono tra le più precise ed all'avanguardia ad oggi sul mercato e vengono periodicamente controllate e calibrate.

Nello specifico grazie ad un VFL, OLS, OLP e OTDR posso individuare guasti nascosti o imperfezioni della fibra e dei suoi connettori.

Con l'OTDR è possibile conoscere il tipo di fibra, il numero di connessioni, giunzioni e curve eccessive. Inoltre lo strumento permette di rilasciare una certificazione di tipo estesa Tier2 , conformità CEI 306-2 e certificazioni dei connettori, compresa la verifica della pulizia e qualità di lappatura secondo le specifiche IEC 61300-3-35

BLOG Sebaimpianti

Coppo76