Home » Foto gallery dell' Antennista » Antenne Radio bande civili DMR-170MHz e Cushcraft R8

Antenne Radio bande civili DMR-170MHz e Cushcraft R8

Antenne Radio bande civili DMR-170MHz e Cushcraft R8 - ANTENNISTA

Installazione antenne per bande civili e HF Cushcraft R8 per le bande: 40-30-20-17-15-12-10-6.

Installate serie di antenne presso edifici adibiti a protezione civile. 

Tra le varie antenne installate, vi è anche la R8, che è stata rincontrollata due volte, in quanto le tarature consigliata da istruzioni non corrispondevono alle esigenze del cliente.

Le tarature effettuate su questa antenna sono state : 50 Mhz e 28 Mhz agendo sulle lunghezze dei stub. Per quanto riguarda i 20 metri non è stato possibile effettuare una taratura ottimale senza andare a compromettere le altre bande, inoltre per migliorare il ros è stata installata a quasi 5 mt dal tetto .

Resoconto,

Pregi:NESSUNO

Difetti:scarso rapporto qualità prezzo, istruzioni poco dettagliate, molto difficile da installare da soli, antenna troppo esile per la sua altezza. L'antenna ha una larghezza di banda strettissima su quasi tutte le bande e quindi è d'obbligo l'utilizzo di un accordatore sui 40mt. L'antenna risente molto della vicinanza con altre antenne e quindi è affetta da muta impedenza variabile. Per l'imitare le oscillazzioni del segnale riflesso è necessario installare l'antenna ad una altezza tale da non essere nel raggio di apertura del lobo e quindi ad almeno 1/4 di lambda.  

Paragonata a  una ground plane per i 50 Mhz, si è riscontrata una resa inferiore di almeno 4 dB, probabilmente ha causa delle perdite dell'accordatore e della dissipazione di energia dell'antenna, che possono facilmente superare i 5 dB.

PS: Se proprio si vuole una verticale multibanda, molto meglio una AV 640 HY-GAIN.

 

File del Return Loss:

 

antenna r8 antenna r8 [100 Kb]

BLOG Sebaimpianti

Coppo76